Stampa disegni

Nel contesto di disegno pluriornamentale, una parte potrebbe dover essere emessa su un procedimento di stampa per essere inclusa sull’articolo. Questo componente potrebbe essere chiamato ‘stampa’ oppure ‘grafici’. I procedimenti di stampa più comunemente usati sono:

Diretto sull’indumento

Come la gran parte di altre operazioni di stampa, anche la stampa diretta sull’indumento è trattata dal PC: L’immagine da stampare viene inviata alla stampante DTG mediante il manager di stampa MS Windows® utilizzando una unità di stampa. Di solito l’immagine ha uno sfondo trasparente per la stampa DTG. La stampa DTG ha bisogno di un fissaggio a caldo per rendere l’indumento lavabile.

Sublimazione

La stampa a sublimazione è simile alla stampa DTG ma il procedimento si serve di inchiostri solidi che assicurano una gradazione di colore più uniforme in paragone agli inchiostri liquidi utilizzati per la stampa DTG. Con la stampa a sublimazione, gli inchiostri sono stampati su carta antiadesiva e poi trasferiti su un tessuto o altra superficie.

Sublimazione significa cambiare dallo stato solido a quello gassoso e di nuovo a quello solido senza diventare liquido. In tal modo particelle di colorante partono dalla carta in forma di gas, per unirsi con un polimero – di tessuto o altro materiale – e ritrasformarsi in solido. Il trasferimento si effettua utilizzando alte temperature (205°C) e pressione, garantendo così che l’immagine penetri e diventi parte integrante del substrato.

Serigrafia

La serigrafia è un procedimento DTG più complesso che richiede la creazione di uno schermo per ognuno dei colori tinta piatta che costituiscono il disegno. I colori piatti o ‘diretti’ possono essere identificati come inchiostro speciale o Pantone o altro. Ogni colore a tinta piatta potrebbe avere più schermi, a seconda di come è stato stratificato il disegno.

Stampa con trasferimento a caldo

Un quarto procedimento, che ha meno probabilità di essere utilizzato nell’industria dell’abbigliamento, impiega carta a trasferimento termico. I grafici sono stampati e poi fissati a caldo su un substrato utilizzando un ferro da stiro o una pressa a caldo. Le stampanti che sostengono i mezzi di trasferimento a caldo generalmente forniscono una funzione di specchio automatico poiché l’immagine deve essere specchiata per essere trasferita termicamente sul substrato. Il trasferimento termico è il procedimento preferito nei punti di vendita per substrati o articoli vari come boccali, penne, etc.

Questioni relative...