Sottopunti automatici

AutoUnderlay.png 

Usa Effetti punto > Sottopunto automatico per rafforzare e stabilizzare disegni ricamo con sottopunti automatici. Clicca a destra per impostazioni.

Lo strumento Sottopunto automatico è un pulsante che serve ad applicare un sottopunto automatico ad oggetti nuovi o selezionati in base alle impostazioni correnti. Il sottopunto è selezionato per predefinizione. Utilizzare il pulsante per disattivarlo secondo necessità. Ad esempio, quando si applica un effetto, come Riempimento sfumato, è probabile che si desideri disattivare del tutto il sottopunto.

UnderlaySample6.png

 

Quando questa opzione è attivata, le impostazioni predefinite del sottopunto vengono regolate in base al tipo di punto e alla forma dell’oggetto selezionati. Le cuciture di sottopunto forniscono impostazioni simili al punto di copertura, tranne per il fatto che la spaziatura predefinita è molto più ampia.

stabilizing00008.png

 

Tipi di sottopunto

Sottopunti diversi si adattano a sagome diverse e tessuti diversi. Le aree più ampie ed i tessuti elastici come maglie e piqué hanno in genere bisogno di più sottopunto delle aree più piccole e dei tessuti rigidi come il traliccio oppure la pelle. Gli oggetti più piccoli possono utilizzare un solo strato di sottopunto. Gli oggetti più grandi possono combinare due strati.

stabilizing00011.png

 

Le impostazioni di sottopunto sono immagazzinate con ciascun oggetto allo stesso modo delle altre proprietà oggetto. Esse sono rigenerate ogni volta che l’oggetto è scalato o trasformato. Sono immagazzinate separatamente e non incidono sulle impostazioni del punto copertura.

Valori di sottopunto predefiniti

I valori di sottopunto predefiniti derivano da tre fonti possibili:

3Quando Tessuto automatico è attivo, si applica un sottopunto predefinito, basato sulle impostazioni correnti del tessuto.

3Quando Tessuto automatico è disattivato e l’opzione ‘usa stili preimpostati’ è attiva, vengono utilizzate definizioni di stile. Per dettagli vedi Preimpostazioni di digitalizzazione.

3Quando Tessuto automatico è disattivato ed è disattivata anche l’opzione ‘usa stili preimpostati’, vengono utilizzate definizioni di modello. Per dettagli vedi Lavorare con modelli disegno.

Questioni relative...

3Preimpostazioni di digitalizzazione

3Elaborazione dei tessuti

3Lavorare con proprietà oggetto

3Impostazione sottopunto caratteri