Quando crei una nuova lettera, per essa devi selezionare un tipo di carattere, darle un nome, specificarne l’altezza ed indicare se bisogna conservarne qualche funzione macchina. Devi anche impostare la larghezza lettera marcando punti di riferimento su schermo.
Seleziona una lettera e scegli Oggetto > Crea carattere. Poichè questa è la prima lettera ad essere salvata, crea e denomina un alfabeto personalizzato. Clicca Crea nel dialogo Crea carattere per accedere al dialogo Crea alfabeto. Immetti un nome per il tipo di carattere, ad esempio ‘Il mio font’. Imposta spaziatura predefinita – p. es. sullo 10% – e seleziona Giuntura più vicina come tipo giuntura predefinito.
Ritornando al dialogo Crea carattere, Immetti un nome per il carattere – ad es. ‘A’. Imposta l’Altezza di riferimento su, ad esempio, 20 mm. Digitalizza punti di riferimento. Immagina che ci sia un riquadro attorno alla lettera che ne segni l’estensione. I punti di riferimento si trovano nel punto in cui il riquadro e la linea di base si incontrano.
Aggiungi altre lettere al tuo alfabeto personalizzato allo stesso modo.