Le tendenze della moda a volte favoriscono un aspetto più organico che è molto difficile da ottenere con strumenti di disegno normali. Con Punto a mano puoi creare effetti di lavoro a mano che combinano lunghezza punto, angolo e conteggio randomizzati.
1Scegli l’oggetto a cui vuoi applicare l’effetto o attiva l’effetto Punto a mano prima di iniziare la digitalizzazione. Può essere applicato a satin, tatami, sequenza, impuntura ed altri tipi di punto.
2Clicca l’icona Punto a mano. L’effetto è applicato in base alle impostazioni correnti.
3Clicca a destra l’icona Punto a mano per accedere a proprietà oggetto.
4Regola le impostazioni di rugosità dei punti per diminuire o esagerare l’effetto:
3Nel campo Lunghezza, immetti un valore fra lo 0 e 5 per impostare la variazione di lunghezza punto. ‘0’ indica che non viene applicata alcuna modifica alle impostazioni del punto corrente.
3Nel campo Angolo, immetti un valore fra 0 e 5 per impostare la variazione di lunghezza punto.
5regola impostazioni di massa del punto per diminuire o esagerare la massa del punto:
3Nel campo Conteggio, seleziona un fattore di moltiplicazione per aumentare la densità punto a mano.
3Nel campo A caso, seleziona un valore fra 1 e 5 per impostare un fattore casuale per il conteggio punti. Il sistema aggiunge o talvolta rimuove punti in modo casuale con il Conteggio > 1x, di solito con conseguente aumento della massa dei punti. (Quando il conteggio è 1x, non vengono rimossi punti ma ne viene aggiunto qualcuno.)
6Facoltativamente, nel campo Variante, immetti un valore compreso tra 1 e 10 per sperimentare varianti con le stesse impostazioni di rugosità e massa.
Suggerimento: Apporta ulteriori modifiche necessarie al tipo di punto sottostante. Ad esempio, quando si utilizza il punto Satin, si consiglia di aumentare la spaziatura dei punti e di utilizzare un sottofondo più leggero.
3Per la cucitura a mano, le ricamatrici tendono a utilizzare cuciture satin ‘lunghe e corte’ o sequenze sagomate per riempire grandi aree. Questo è l’effetto a cui puntiamo.
3Se utilizzato con il punto satin, l’effetto Punto a mano funziona meglio con l’opzione Divisione automatica disattivata. Tuttavia, se utilizzato con impostazioni di ‘lunghezza’ di rugosità del punto più elevate, a volte vengono generati punti saltati poiché questa impostazione influisce sulla lunghezza del punto.
3Per gli oggetti più piccoli, disattivare il sottopunto.
3È necessaria una maggiore spaziatura dei punti per un numero maggiore di punti ed evitare l’arricciamento punti.
3Il riempimento Tatami non è particolarmente adatto all’uso con l’effetto Punto a mano. Se vuoi usarlo, prova a usare un fattore casuale per eliminare i modelli di linee di divisione.