Salva alfabeto e lettere personalizzate

Quando crei una nuova lettera, per essa devi selezionare un alfabeto, darle un nome, specificarne l’altezza, e indicare se bisogna conservare delle funzioni macchina. Devi anche impostare la larghezza lettera marcando punti di riferimento su schermo.

Crea alfabeto

Seleziona una lettera e scegli Oggetto > Crea carattere. Poichè questa è la prima lettera ad essere salvata, crea e denomina un alfabeto personalizzato. Clicca Crea nel dialogo Crea carattere per accedere al dialogo Crea alfabeto. Inserisci un nome per il font, ad esempio ‘Il mio alfabeto’. Imposta spaziatura predefinita – p. es. sullo 10% – e seleziona Giuntura più vicina come tipo giuntura predefinito.

custom_fonts00089.png

 

Salva carattere personalizzato

Ritornando al dialogo Crea carattere, Immetti un nome per il carattere – ad es. ‘A’. Imposta l’Altezza di riferimento su, ad esempio, 20 mm. Digitalizza punti di riferimento. Immagina che ci sia un riquadro attorno alla lettera che ne segni l’estensione. I punti di riferimento si trovano nel punto in cui il riquadro e la linea di base si incontrano.

custom_fonts00092.png

 

Aggiungi altre lettere al tuo alfabeto personalizzato allo stesso modo.

Questioni relative...