Proprietà o ‘predefinizioni’ basilari sono memorizzate con il modello disegni e formano la base di tutti i nuovi disegni. Esse possono essere annullate da impostazioni tessuto che vengono regolate allo scopo di adattarle a tessuti diversi. Anche queste possono essere a loro volta annullate da impostazioni di proprietà individuali.
Ogni oggetto ha la sua serie di proprietà specifica. Le proprietà oggetto effettive sono quelle impostazioni memorizzate con ciascun oggetto nel disegno. Esse potrebbero essere o no le stesse delle predefinizioni.
Le impostazioni di proprietà predefinite o di avviamento sono quelle immagazzinate insieme al modello disegno e/o tessuto selezionato (se attivato). Esse sono applicate automaticamente a qualsiasi oggetto appena creato nel disegno.
È possibile definire impostazioni ‘correnti’ che abbiano effetto su tutti gli oggetti che crei nel disegno corrente. Basta cambiare le impostazioni proprietarie nel docker Proprietà oggetto quando nessun oggetto è selezionato. Queste impostazioni si applicano poi a tutti i nuovi oggetti.
Devi generalmente cambiarle per risparmiare tempo durante la digitalizzazione. Ad esempio, potresti preimpostare spaziatura punto Tatami affinchè adotti una densità specifica per tutti i nuovi oggetti Tatami che crei. In alternativa, puoi trasformare le proprietà ‘effettive’ di un oggetto selezionato in ‘correnti’ per tutti i nuovi oggetti. Puoi anche applicare impostazioni correnti ad oggetti esistenti.
Quando chiudi un disegno, le impostazioni correnti non si salvano automaticamente sul modello. Le puoi salvare come nuove impostazioni predefinite del modello corrente oppure su un modello completamente diverso. Puoi però salvarle come tessuto personalizzato.
L’abbinamento di proprietà oggetto al tessuto designato è cruciale per la buona qualità dei disegni. Le impostazioni tessuto sono una sottoserie di impostazioni immagazzinate nel modello che sono adattate minuziosamente a tipi di tessuto diversi. Sebbene le impostazioni di Modello NORMALE siano adattabili ad una gamma di tessuti, la selezione di un tessuto abbinabile personalizza automaticamente proprietà oggetto al tessuto designato.
Uno stile è una serie di impostazioni di proprietà immagazzinate sotto un nome unico. Puoi salvare qualsiasi combinazione di impostazioni in uno stile. In tal modo si facilita l’applicazione di queste impostazioni a oggetti caratteri e ricamo selezionati. Quando applichi uno stile ad un oggetto, le impostazioni di stile ne rimpiazzano le proprietà correnti. Qualsiasi proprietà non specificata dallo stile, conserva le sue impostazioni correnti.
I modelli sono file speciali usati per immagazzinare stili, proprietà predefinite ed impostazioni di tessuto predefinite. Usa modelli durante la digitalizzazione di tipi di disegni usati più di frequente per risparmiare tempo nella correzione delle impostazioni di proprietà correnti