|
Usa Docker > Proprietà oggetto per preimpostare proprietà o regolare proprietà di oggetti selezionati. |
Puoi cambiare le proprietà di un oggetto in ogni momento senza incidere su quelle di qualsiasi altro oggetto non correntemente selezionato. Alcune proprietà sono modificabili su schermo – ad esempio, puoi cambiare le dimensioni scalando un oggetto con maniglie di selezione. Altre proprietà, come la spaziatura punto o la lunghezza, sono modificate tramite il docker Proprietà oggetto.
Seleziona l’oggetto o gli oggetti dei quali vuoi cambiare le proprietà.
Usa qualsiasi tecnica interattiva disponibile per scalare, trasformare, o risagomare oggetti selezionati.
Regola proprietà oggetto generali – larghezza, altezza, posizione – per mezzo della Barra proprietà. Premi Invio per confermare o Esc per cancellare.
Clicca due volte l’oggetto per accedere a proprietà oggetto.
Seleziona un tab ed accedi a proprietà disponibili.
Se selezioni più di un oggetto, il docker Proprietà oggetto visualizza solo impostazioni relative a tutti. Se gli oggetti selezionati hanno valori differenti per la stessa impostazione – ad es. lunghezza punto – il campo rimarrà in bianco. Se immetti un nuovo valore, esso di applicherà a tutti gli oggetti selezionati.
Clicca il pulsante FX per accedere a un’ulteriore serie di tab.
Premi Invio per applicare cambiamenti all’oggetto o agli oggetti selezionati.
Alcune proprietà, come Sottopunto automatico, sono applicate per mezzo di pulsanti di barre strumenti. Quando il pulsante è selezionato, le impostazioni di quello strumento sono correnti.
Facoltativamente, clicca Salva. Le proprietà oggetto sono salvate sul modello corrente. Esse si applicano a qualsiasi nuovo oggetto in qualsiasi disegno basato su questo modello.