Punto serpentina è piú simile a Satin e si adatta ad oggetti stretti digitalizzati con la maggior parte dei metodi d’input per oggetti chiusi. I punti sono generati in spirali.
Serpentina si adatta bene alla cucitura di sagome o colonnestrette, dove ogni punto attraversa la larghezza della colonna. Fornisce un modo conveniente per riempire un’area con cuciture aperte. I punti sono generati lungo linee curve e le serpentine generano una lunghezza costante di punto anche su larghezze diverse. Questo produce una finitura liscia che non si dipana facilmente. Serpentina viene generalmente applicata agli oggetti creati con Colonna A, Colonna B e Colonna C.
È possibile regolare le impostazioni Serpentina per la lunghezza del punto, la spaziatura e la larghezza della serpentina.
Gli oggetti A/B a colonna possono essere utilizzati con cuciture Serpentina a larghezza variabile, mentre gli oggetti di riempimento complessi utilizzeranno per impostazione predefinita Serpentina isola.
Analogamente, gli oggetti della Colonna C possono essere utilizzati con cuciture a larghezza variabile.
Serpentina Isola si usa per riempire zone chiuse più grandi. Questa tecnica permette il riempimento di sagome complesse con righe concentriche di punti serpentina, simulando il movimento circolare di ricamo a mano chenille. Con chenille, questo è comunemente usato con cuciture Muschio ad anello. Gli angoli punto non hanno effetto su questo tipo di punto.
È possibile regolare una varietà di impostazioni Serpentina isola, tra cui: lunghezza del punto, larghezza della serpentina, spaziatura della serpentina, altezza della serpentina e sovrapposizione della serpentina.
Destreggiati tra i valori di spaziatura e larghezza per un look chenille più o meno denso. La larghezza è impostata come percentuale del valore di spaziatura della serpentina. Più piccolo è il valore, più strette sono gli anelli.
Regola altezza serpentina a piacimento. Nel lavoro di chenille, questo valore influisce sulla dimensione del anello.
Regola la sovrapposizione della serpentina come preferito. Questo controlla la spaziatura del anello e quindi la densità di riempimento.