|
Usa Punti riempimento > Divisione programma per creare punti riempimento ornamentali nei punti dove le penetrazioni ago formano un modello a mosaico.. |
|
Usa Punti profilo > Divisione programma per creare bordi o colonne di larghezza uniforme per modelli di penetrazione ago ornamentali. Clicca a destra per impostazioni. |
Puoi regolare divisioni programma interattivamente su schermo oppure tramite proprietà oggetto.
Le impostazioni di spaziatura riga e colonna determinano la distanza fra le linee di griglia. Le forme sono posizionate ai punti di intersezione — il centro di ciascuna forma coincide con una intersezione.
Le impostazioni iniziali definiscono una griglia semplice dove la spaziatura è pari alle dimensioni della forma. Lo spostamento riga è impostato a 0,00 mm per ottenere colonne e righe perpendicolari.
Con tutte e tre le combinazioni di divisione programma – Satin-in-satin, Satin-in-tatami e Tatami-in-tatami – puoi variare il modello applicando impostazioni di spostamento a righe e/o colonne. Puoi anche realizzare una struttura di sfondo con spostamenti punto tatami.
Se entrambi gli spostamenti sono impostati sullo ‘0’, le linee griglia sono perfettamente verticali e orizzontali. Di regola, è ragionevole usare solo valori che oscillano fra lo 0 e la metà della misura del modello. Ad esempio, se il modello è 8 mm, seleziona spostamenti riga e colonna fra 0 mm e 4 mm.
Specifica le impostazioni di lunghezza punto, lunghezza punto minima e spaziatura per oggetti di divisione programma, allo stesso modo di altri tipi di punto riempimento. Puoi eliminare forme che non servono e distribuire punti in maniera uniforme all’interno di una sagoma utilizzando un fattore casuale.
Nel campo Spaziatura punti, immetti la spaziatura richiesta. Per tatami esso è la distanza fra due righe avanti di punti, per satin, la distanza fra ciascun punto in avanti.
Immetti un valore nel campo A caso – specifica un fattore compreso fra 0% e 100%. Il fattore casuale non incide sulle penetrazioni ago intenzionali che compongono la forma. Valori di circa il 50% danno in genere buoni risultati.
Utilizzando Satin-in-tatami o Tatami-in-tatami, puoi anche controllare gli spostamenti punto tatami.
Tatami è utilizzato principalmente per evitare punti lunghi, non deve quindi avere un’apparenza distinta che potrebbe oscurare il modello di divisione programma. Gli spostamenti tipici quindi sono contenuti in una gamma fra lo 0,2 mm ed i 0,4 mm.
Immetti uno spostamento punto nel campo Punto > Spostamento A. Questo spostamento controlla dove si allineano le penetrazioni ago per ciascuna riga di punti.