Con la funzione Crea motivo puoi salvare i tuoi motivi da usare in un secondo momento. I motivi personalizzati vengono salvati in ‘serie motivi’ personalizzate.
1Crea o seleziona l’oggetto che vuoi salvare come motivo. Può trattarsi di un profilo o di un oggetto riempito.
2Regola gli angoli punto in base alle esigenze e disattiva eventuali sottopunti.
3Scala a una dimensione nominale adatta per un uso pratico, ad esempio 5-10 mm. Tenete presente che le dimensioni del motivo possono essere regolate all’interno della sequenza o del riempimento.
4Duplica e allinea il motivo come vuoi che appaia nella sequenza motivo. Utilizza gli strumenti di Allineamento per la disposizione precisa.
5Una volta determinato il layout, seleziona gli oggetti e applica l’opzione Giuntura più vicina. Usa il motivo di mezzo per definire punti di riferimento.
6Seleziona il motivo e scegli Oggetto > Crea motivo.
7Seleziona una serie motivi dalla lista a discesa ed immetti un nome nel campo Nome motivo.
Facoltativamente, clicca Crea. Il dialogo Crea serie motivi si apre.
Immetti un nome per la nuova Serie motivi e clicca OK. La Serie motivi è pronta per l’uso. Le serie motivi sono immagazzinate nella cartella del programma ...\Userletw.
8Scegli come gestire le funzioni macchina incluse:
Se hai creato un motivo multicolore, deseleziona l’opzione Rimuovi cambiamenti colori. Ciò garantisce che i cambiamenti di colore vengano mantenuti.
Se hai creato un motivo con Tagli espliciti, deseleziona l’opzione Rimuovi altre funzioni. Ciò garantisce che i Tagli siano conservati.
9Clicca OK.
10Clicca per marcare due punti di riferimento per il motivo. Questi dovrebbero coincidere con i punti di entrata e di uscita.
I punti di riferimento determinano l’orientamento predefinito del motivo. Determinano anche la spaziatura fra motivi.
Con i singoli motivi, il punto di riferimento 1 diventa il punto di ancoraggio. Punto di riferimento 2 diventa il punto di rotazione.
11Clicca OK. Il motivo è pronto per l’uso. Verifica che i connettori siano allineati con la direzione di marcia.