Esiste un’opzione, raccomandata dai produttori delle macchine, mediante la quale ci si può assicurare che il punto fissante iniziale prima dello sgancio paillette sia collocato di fronte alla direzione di alimentazione. Altrimenti la paillette potrebbe essere deviata dal filo. E se l’ago non coglie il centro di una paillette a causa di una collocazione errata, il materiale di ricamo, gli aghi o le placche degli aghi potrebbero subire danni. In macchine a più teste, le paillette sono alimentate dalla parte anteriore o ‘sud’ e ciò vuol dire che il punto fissante iniziale dovrebbe essere collocato sul lato ‘nord’. Nelle macchine Schiffli, avviene l’opposto.
1Seleziona un oggetto di sequenza paillette e clicca due volte per accedere a Proprietà oggetto.
2Seleziona la direzione sgancio per garantire che il punto fissante iniziale sia opposto alla direzione di alimentazione:
Direzione sgancio |
Direzione di alimentazione |
Dal nord |
Fronte or ‘sud’ – ciò accade con le macchine a più teste. |
Dal sud |
La cima o ‘nord’ – ciò accade con le macchine Schiffli. |
Attenzione: Con l’opzione Qualsiasi, la direzione non è importante. Questa opzione genera il minor numero di punti fissanti ma potrebbe non adattarsi al tuo congegno paillette. Controlla la documentazione della tua macchina.
3immetti un Angolo max per specificare una gamma angolare all’interno della quale avviene lo sgancio dei punti.
Puoi impostare il valore per punti fissanti nord o sud. La predefinizione è 90° ma può essere aumentata o diminuita a seconda delle capacità della tua macchina.
4Seleziona l’opzione Evita penetrazioni multiple come richiesto.
Questa opzione è utilizzata per minimizzare le penetrazioni sullo stesso punto e per generare punti fissanti compatibili con Schiffli. Se selezioni il modello Schiffli, l’opzione è ‘on’ per predefinizione. Quando imposti su ‘off’, alcuni punti fissanti avranno più penetrazioni nello stesso punto, sia al centro della paillette sia sul margine esterno.
5Seleziona l’opzione Giuntura punto prossimo come richiesto.
Per predefinizione, questa opzione è off, e ciò significa che il sistema collega il piedino d’uscita del motivo punto fissante, ovunque si trovi, al piedino d’entrata del motivo punto fissante successivo, a sua volta ovunque si trovi. A meno che il connettore non superi il massimo punto paillette. Scegli l’opzione Giuntura punto prossimo se vuoi collegare sempre motivi di punto fissante dal ramo più vicino al ramo più prossimo del motivo di punto fissante successivo.