Bling, strass, cristalli e brillantini sono termini intercambiabili che si riferiscono ad oggetti ornamentali fissati su indumenti o modelli. Si possono trovare in varie dimensioni, sagome, colori e materiali. Esistono due procedimenti basilari per creare disegni bling:
Produzione modelli trasferibili a caldo
Produzione diretta sull’indumento
I modelli trasferibili a caldo possono essere prodotti in due modi:
Modello bling: È il layout del disegno sul quale è inizialmente collocato lo strass prima del trasferimento. Il modello viene creato da tagliatori o incisori. Gli strass si applicano sul modello per mezzo di un procedimento di riempimento manuale e sono poi trasferiti manualmente sul nastro di trasferimento.
Bling trasferibile: In un procedimento semiautomatico, bling si applica direttamente su nastro (o foglio) trasferibile a macchina. Ne sono esempio le macchine IOline CrystalPress e CAMS. Il disegno bling è pronto per il trasferimento a caldo sul prodotto finale – ad es. una T-shirt.
La produzione di bling direttamente sull’indumento è supportata da molte macchine. Le macchine automatiche per il trasferimento di strass sono progettate per la produzione ad alta velocità e di grande volume. Esse abilitano gli utenti a fissare qualsiasi tipo di strass, borchie e simili direttamente su qualsiasi tipo di tessuto.
Suggerimento: Se non hai nè una macchina CAMS di collocamento strass automatico nè una macchina da taglio a connessione diretta, puoi usare il comando Converti bling per produzione per convertire oggetti bling in sagome vettoriali. Esse possono quindi essere emesse su file vettoriali per l’utilizzo da parte di applicazioni terze. Per dettagli vedi Emissione bling.