I disegni a cordonatura sono costituiti da contorni sequenze punto. È possibile utilizzare altri tipi di punto contorno come contorno, spirale, offset o punteggiato. Crea il disegno con la cucitura contorno per definire il motivo cordonatura.
1Digitalizza un disegno a cordonatura digitalizzando una sequenza con l’opzione Cordonatura attivata. Qualsiasi metodo d’input adatto può essere usato insieme con punto Sequenza.
2In alternativa, seleziona un oggetto di punto sequenza e applica l’effetto Cordonatura. La cordatura si viualizza come una linea grafica. Essa prende il colore della cucitura profilo. Ciò consente ai disegnatori di verificare la correttezza tecnica e di visualizzare meglio un progetto con cordoncino.
3Attiva le punte ago. Regola i colori di visualizzazione secondo necessità.
3Evitare o ridurre al minimo i salti/connettori tra i diversi oggetti cordonatura nel disegno. Non utilizzare i salti per i connettori automatici.
3È possibile utilizzare alcuni metodi di punto di riempimento per la cordonatura se si impostano le proprietà oggetto per la densità aperta senza sottopunto. È quindi possibile frantumare l’oggetto e applicare Sequenza insieme a Cordonatura.
3Evita angoli acuti.
3Evita o riduci al minimo l’incrocio del cordoncino su se stesso.
3La cordonatura deve essere, per quanto possibile, continua, poiché il cordoncino non può essere tagliato con una macchina tagliabordi, ma solo a mano.
3Tutte le sezioni di cordonatura scollegate devono essere digitalizzate in colori diversi in modo che la macchina si fermi per consentire il taglio manuale.
3È possibile combinare ricami regolari e cordonatura nello stesso disegno.
3Al contrario, è possibile creare disegni di solo cordonatura senza altre cuciture ricamo.
3Alcune macchine hanno una funzione cordonatura specifica che viene emessa quando si salva su file macchina – ad es. formato file Barudan FDR-3 o maccine Schiffli che supportano la cordonatura. Per le macchine che non hanno una funzione Cordonatura esplicita, il software emette un codice di Arresto.