Punto cordoncino ha la sua origine in India dove è conosciuto come ‘Paghadi’. È spesso usato per fissare piccoli specchietti in disegni su tessuto intricati. Punto cordoncino imita l’‘arte a cordoncino’ delle cuciture Paghadi. Esso può essere usato per fissare specchi o paillettes. O può essere utilizzato per effetti decorativi come riempire forme simili a foglie con cuciture allungate. È disponibile in due forme – contorni e riempimenti – e può essere applicato a forme aperte o chiuse.
La maggior parte degli effetti Punto cordoncino può essere ottenuta con mezzi abbastanza semplici. Poiché gli angoli punto non hanno effetti, puoi digitalizzare la maggior parte delle sagome con strumenti semplici come Punto filza o Riempimento complesso. Il contorno Punto cordoncino fornisce impostazioni di spaziatura e lunghezza corda per il controllo di spessore e densità contorno. L’inversione dei punti di entrata e di uscita influenzerà anche la direzione delle sovrapposizioni di punti.
Il riempimento Punto cordoncino fornisce un’impostazione di spaziatura per il controllo della densità punto. Lo spessore è determinato dalla sagoma. Prova a usarlo sia con oggetti chiusi che con oggetti con fori, come gli oggetti Anello. La direzione delle sovrapposizioni dei punti è controllata dall’impostazione Direzione.
L’impostazione Copertura può essere utilizzata per creare coperture parziali come quelle riportate di seguito. Controlla l’orientamento tramite l’impostazione Direzione o modificando i punti di ingresso/uscita.
3Digitalizzazione contorni e dettagli