Il ricamo di perline è un tipo di decorazione applicata in cui le perline, come le paillettes, sono cucite piuttosto che incollate su tessuto, pelle scamosciata o pelle. A differenza delle perline tessute, lavorate a maglia e all’uncinetto, le perline ricamate non fanno parte della struttura del tessuto. Tradizionalmente, è stato usato su indumenti e tessuti decorativi. Anche accessori come borse o fibbie per cinture possono essere impreziositi da ricami di perline. Così come gli articoli per la casa come federe o cuscini.
Le macchine da ricamo possono essere dotate di un dispositivo che fa cadere perline sul tessuto mentre si cuce, simile in linea di principio al ricamo di paillettes. EmbroideryStudio include una funzionalità Imperlatura che supporta i dispositivi di perline. È disponibile una libreria di perline di diverse dimensioni, forma e colore, insieme a punti di fissaggio che supportano le classiche perline verticali, piatte e laterali.
In questa sezione viene descritto come impostare le tavolozze delle perline e come visualizzare i disegni di perline. Spiega come creare sequenze a perline singole e multiple. Copre anche i fissaggi di perline, nonché il rimodellamento e la modifica. Si occupa anche di sganci di perline singole.